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Graffite | wedding | events | design / Blog Standard Whole Post

I Winter Wedding sono sempre rari, potete quindi immaginare la mia gioia quando Manuela (la sposa di questo matrimonio d’inverno) mi ha contattato per chiedermi di organizzare il suo; la felicità è poi diventata doppia quando mi ha comunicato la data: il 21 dicembre!!!

 

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Un matrimonio a pochi giorni dal Natale non poteva che avere come tema questa attesissima festa. Con gli sposi siamo partiti proprio da qui per pensare al mood dell’evento: ricreare la magia e il calore che si vive in famiglia, con i regali sotto l’albero e le tradizioni tipiche del Natale.

Sui colori non avevamo dubbi, la wedding palette dell’evento non poteva che essere questa:


Una delle prime cose da cui parto per trovare l’identità dei matrimoni è il design di nozze e l’ispirazione di questo Winter Wedding è arrivato pensando al lavoro della sposa, architetto professionista.
Ho immaginato linee, progetti, rendering, disegni geometrici ed ecco che l’idea si è materializzata un po’ da sé e questo è il wedding design che ho poi realizzato:  

 

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Photo: Celeste Studio

 

La location era già stata scelta dagli sposi, la splendida Villa Mattioli struttura nota nel gruppo delle Dimore del Gusto e perfetta per le richieste degli sposi e per ospitare il loro meraviglioso Winter Wedding.

 

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Ora però toccava a me proporre tutti i servizi che mancavano e coordinare quelli già decisi! Sono stati mesi di lavoro intensi, soprattutto per trovare i fiori da abbinare al nostro progetto. A noi le cose ovvie non piacciono e con la sposa e la fiorista (la bravissima Luisella di Punto Fiore) abbiamo fatto un gran lavoro di squadra che è stato molto apprezzato dai vari invitati.

Avete presente le scene del black friday americano? Ecco, immaginate nonne e zie a sgomitare per chi doveva portare a casa il centrotavola e il Tableau Mariage!


Che progetto ho pensato per questo speciale Winter Wedding?

Visto che tutto doveva essere magico, ho pensato a della scatole regalo con composizioni di fiori e piante tipiche del mese di Dicembre abbinate a una leggenda di Natale. Un’idea emozionante anche per me, non pensavo davvero che avrei trovato così tante bellissime storie!

 

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Il Tableau Mariage invece era composto da tante scatole regalo più piccole, tutte realizzate a mano e nei colori del matrimonio. L’idea delle scatole è stata ovviamente utilizzata anche per gli allestimenti in chiesa con splendide stelle di Natale bianche.
Nulla è stato lasciato al caso e dove possibile abbiamo inserito i due elementi che hanno contraddistinto il Matrimonio: il cristallo di neve e i punti luce Swarovski.

 

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Ma le splendide immagini scattate da MouMou Photography parlano da sole… e celano un piccolo e dolce segreto che solo io e gli sposi sapevamo e che al taglio della torta è stato svelato a parenti e amici.

La sposa era incinta di pochi mesi, un’attesa cercata e così desiderata da arrivare durante i preparativi di nozze.

 

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Un giorno davvero magico, che ricorderemo tutti per sempre!
Sopratutto io che, più di altre volte ho stretto un legame speciale con gli sposi, in particolare con Manuela, che sentivo molto vicina, tanto da comprendere perfettamente i fastidi delle nausee, i cambi di umore e il mal di schiena!

 

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L’empatia certo ma la verità era che anche io ero incinta, degli stessi mesi della sposa, ma per non mettere ansie inutili, non avevo detto nulla a nessuno. Il mio compito era affiancare Manuela e Stefano nei mesi dei preparativi e alleggerirli il più possibile da tensioni e problemi, se avessero saputo che la loro Wedding Planner era incinta si sarebbero sicuramente agitati e probabilmente la mia condizione avrebbe influito sulle loro scelte.

Per fortuna stavo benissimo e la mia piccola Ludo è stata così brava da permettermi di lavorare fino alla mattina prima del parto (ma questa è un’altra storia che magari vi racconterò)!

 

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Ecco chi mi ha affiancato in questo emozionante Winter Wedding:

WEDDING PLANNER & DESIGN: Graffite
PHOTO: Moumou Photography
LOCATION&FOOD: Villa Mattioli
FLOWERS: Puntofiore
DRESS: Cielo Blu Sposa
MAKE UP & HAIR STYLE: Stefania Visentin – Hair&Makeup
MUSIC: Quattroequaranta

 

Grazie di cuore allo staff che mi ha seguito e agli Sposi, che si sono affidati completamente a me… ora attendiamo il matrimonio tra i nostri bimbi Andrea e Ludovica! ;P

Questo primo Real Wedding ricco di emozioni e spunti per le vostre nozze, mi sembrava perfetto per inaugurare la nuova gallery, che trovate qui insieme ad altre foto di questo matrimonio e per augurarvi un dolcissimo Natale e un felicissimo anno nuovo!

Una volta realizzata la vostra bellissima e ricercatissima partecipazione sarà anche il caso di spedirla!
Quando? Tre mesi prima delle nozze sono perfetti, magari calcolate un mesetto in più per i tempi di stampa.
Ora potete decidere di rivolgervi a un calligrafo o di armarvi di santa pazienza e, facendo appello ai mille dettati che facevamo alle elementari, scrivete gli indirizzi rigorosamente a mano!

Come scrivere le buste delle mie partecipazioni?

Quello che seguirà può tornare utile non solo agli Sposi che scrivono la partecipazione ma anche a chi le riceve! Con invito alla mano, quante volte vi siete chiesti se anche il vostro fidanzato fosse stato invitato? Vediamo allora come scrivere le buste nella maniera più corretta per non commettere gaffe irreparabili!

 

 

Il nome del destinatario dovrebbe essere preceduto da “Gentilissimo Signora/e” ma se si tratta di amici o parenti stretti potete indicare solo il nome e cognome, proprio per sottolineare il carattere intimo e personale della comunicazione. Se scriviamo “Gentile famiglia” si ritengono invitati tutti i suoi componenti, nel caso in cui volessimo invitare al ricevimento un solo membro ma desideriamo la presenza della famigli alla celebrazione religiosa o civile, manderemo al singolo un invito personale.
Per “famiglia” chiaramente si intende anche la coppia di sposi, in questo caso il cognome da scrivere è solo quello di lui (ad es. Gentilissimi Mario e Anna Rossi o Mario Rossi e Signora), ed essendo marito e moglie non potete invitarli se non insieme!
Se la partecipazione è indirizzata a una coppia di fidanzati si scrive prima il nome di lui e poi quello di lei, ma se per esempio volete evitare che la fidanzata della settimana del vostro caro amico Giulio, si presenti al matrimonio senza di lui, la formula esatta sarebbe “Per Giulio con Alessia”. Così scrivendo, Alessia potrà venire al vostro matrimonio solo in presenza di Giulio.

 

 

Seguite queste regole siete pronti a scrivere l’indirizzo in basso a destra (completo di codice di avviamento postale), a mettere il francobollo in alto a destra (se le spedite) e a imbucarle!
E voi invitati darete conferma della vostra presenza appena vi sarà possibile, ma voi Sposi (se non avete una Wedding Planner che lo farà per voi) a due settimane dal matrimonio chiamerete tutti per un’ultima conferma.

E se vicino a R.S.V.P. trovate la scritta Dress Code? Vuol dire che gli Sposi gradirebbero un dettaglio a tema o una mise particolare.
Oltre al classico dettaglio colore, potreste trovare anche Tight per il matrimonio di giorno e Smoking per quello di sera.
Black Tie (cravatta nera) invece prevede smoking per l’uomo e abito da coctail per la donna, difficilmente troverete White Tie (cravatta bianca) a meno di essere vip o diplomatici, in questo caso frac per lui e abito lungo per lei.

 

Ora, cari miei Graffitini, siete pronti per annunciare a tutti che vi sposate
e in caso di panico, Graffite è qui per assistervi (date un occhio qui)!

Photo: Freepick, Pexel

Avete deciso di sposarvi e siete al settimo cielo, bene è ora di comunicarlo a tutti!
Se avete invitati lontani o amici molto impegnati, il mio consiglio è di inviare via mail o per posta un Save the Date con solo il luogo e la data della cerimonia. Questa piccola attenzione permetterà agli invitati di organizzarsi per tempo e di non mancare all’evento.
Trovo che sia un ottimo modo per annunciare la grande notizia e, se fatto per bene, coinvolgerà maggiormente gli invitati per tutta la durata dei preparativi, come è accaduto nel matrimonio fuori porta di Simone ed Erica (le foto di quel giorno le trovi qui) .

 

 

Dopo aver stabilito dove celebrerete il rito e il ricevimento siete pronti per progettare la vostra partecipazione!
Prima di tutto va fatta una distinzione: la partecipazione è l’annuncio del matrimonio in Chiesa o in Comune e andrebbe inviata a tutte le persone con le quali avete un rapporto diciamo cordiale, l’invito è invece quello per il ricevimento e andrà inviato ai parenti e agli amici più stretti.

 

Come scelgo la mia partecipazione?

Se amate la tradizione e il vostro matrimonio è molto formale probabilmente siete tipi da stampa tipografica, carta avorio, bianca o di Amalfi, qualche elemento decorativo in rilievo e il tutto confezionato con buste piegate e scritte a mano (come ho fatto per gli sposi della prima foto di questo post).
Se siete sposi più moderni potreste indirizzarvi verso qualcosa di più originale e personalizzato, come le partecipazioni che progetto e realizzo ad hoc per le mie coppie, un giusto mix di raffinatezza e innovazione, in cui tutto funziona perfettamente per anticipare il mood dell’evento (qualche idea la trovate qui).
Ma se non avete un professionista che vi segue? Ricordatevi che la sobrietà premia sempre!

 

Come imposto i testi delle mie partecipazioni?

Partiamo dalla forma che ormai non si usa più: se gli sposi sono minorenni o di famiglia benestante saranno i genitori ad annunciare il matrimonio: la famiglia di lei a sinistra, quella di lui a destra, al centro luogo e ora della cerimonia, in basso gli indirizzi.

 

 

Nei tempi di oggi sono gli sposi stessi ormai ad annunciare le nozze, ma attenzione a non commettere il classico errore di anteporre il nome della sposa a quello dello sposo… NON SI FA e neanche nel libretto della messa!
RICORDATE: a sinistra il nome dello sposo, a destra quello della sposa, al centro luogo e ora della cerimonia e in basso gli indirizzi.
E se siamo già una famiglia con dei figli? Fatelo annunciare a loro, come ho fatto io per il matrimonio di Paolo e Manuela!

 

 

 

Un occhio di riguardo lo dovete avere anche per la parte relativa al pranzo, difficilmente si specifica un orario che segna l’inizio del ricevimento, solitamente si usa scrivere “dopo la cerimonia”; se però scrivete la formula “alle ore” vuol dire che l’orario è tassativo e il pranzo sarà servito al tavolo; se usate invece “dalle ore” facilmente il ricevimento inizierà con un buffet.

Vi state chiedendo perché parlo “solo” del pranzo e non di cena? Perché in realtà nel galateo la parola “pranzo” si usa per indicare i pasti principali, per essere esatti la prima colazione si consuma in mattinata, la colazione (che noi chiamiamo pranzo) tra le dodici e le quattordici e il pranzo (per noi cena) la sera. Nel galateo la cena è un’eventuale ulteriore pasto serale consumato tra le ventidue e le ventitrè… in sostanza quello che sgranocchiamo prima di addormentarci sul divano!
Ma è ovviamente una curiosità, per tutti ormai il pranzo è quello delle 13 e la cena quello delle 20 (più o meno)!

 

Come chiedo conferma?

Nell’invito non può mancare in basso la sigla R.S.V.P., acronimo francese di “Répondez s’il vous plait”, un modo comunemente riconosciuto per richiedere risposta a un invito, ma se avete il sospetto che il francese sia poco conosciuto dai vostri invitati meglio scrivere “Si prega gentile risposta (oppure conferma)” con i contatti che l’invitato userà, da buon osservatore delle regole, per dare presto conferma o meno della tua presenza.

 

E se non ho budget per le partecipazioni ma non voglio cadere nel trash?

Se siete tipi originali e a questa voce avete destinato un budget limitato, perché non rendere la vostra partecipazione una Post Card?
Una classica cartolina ma rivisitata e personalizzata per l’occasione! A voi la scelta di scriverla a mano e poi imbucarla, piuttosto che stampare anche il retro inserendo un francobollo e un timbro postale personalizzato con una bella busta in tinta. Un’idea molto carina che io ho usato come Guestbook di alcuni matrimoni, come questo!

 

 

Quanto tempo prima vanno inviate? Come scrivere le buste senza commettere gaffe?
Questo e altro nel prossimo post!

Photo: Celeste Studio

In questi mesi sto chiudendo gli ultimi progetti e mandando in stampa le partecipazioni dei miei Sposi, guardo con orgoglio i bei lavori realizzati e mi rendo conto di quanto si sottovaluti l’importanza che hanno in un matrimonio!
Mi è capitato di sentire coppie che per risparmiare le hanno realizzate da sè oppure si sono rivolti a grafici non specializzati in wedding design che purtroppo, il più delle volte, propongono prodotti poco curati e che non rispettano le regole del galateo.

Sono davvero tanti anni che faccio questo mestiere e ho visto progetti bellissimi e originali ma anche “orrori con errori” di base, per questo consiglio sempre alle coppie di rivolgersi a un professionista!

L’avrete sentita un sacco di volte, ma è la verità: la partecipazione è il biglietto da visita del vostro matrimonio e come tale deve rispecchiare il tono che vorrete dare all’evento. D’altronde non vi sognereste mai di presentare la vostra azienda o voi stessi con un biglietto che non esprime il vostro gusto, la vostra professionalità e la vostra personalità!

 

 

È luogo comune pensare che la partecipazione non venga letta e vista con particolare attenzione da chi la riceve, forse succedeva 10 anni fa, quando non c’era così tanta cura e aspettativa nei matrimoni; se capita adesso, nei nostri tempi, probabilmente non è stato fatto un grande investimento creativo.
Al contrario una partecipazione ben curata, oltre a essere chiara nelle informazioni, permetterà all’invitato di capire il tono del matrimonio, cosa dovrà indossare e perché no, anche quanto destinare al regalo degli sposi e sarà conservata come un ricordo di quel giorno.

Nelle prossime settimane pubblicherò una serie di regole da seguire e spunti da conservare…. per lo meno se decidete di realizzare voi le vostre partecipazioni saprete cosa non fare!

Seguitemi!

Photo: Celeste Studio

Settembre per me è come gennaio, l’inizio di un nuovo anno e quindi di una nuova emozionante stagione dedicata ai matrimoni! Per chi si sposa è un po’ la stessa cosa e archiviate le vacanze si riparte con l’obiettivo di trovare il fornitore più adatto al proprio matrimonio e l’ispirazione che fa battere il cuore.

Oltre a internet vengono in aiuto le fiere wedding, che come sapete non amo particolarmente, ma che comunque consiglio alle coppie che si approcciano per la prima volta nell’ambiente wedding.

Il mio consiglio è sempre lo stesso: selezionate le più interessanti guardando sui vari siti l’elenco degli espositori e ovviamente segnatele in agenda, compreso l’evento (perché non si tratta di fiera) che sto organizzando insieme al noto team WHITE NOT che sarà DOMENICA 29 OTTOBRE 2017 presso l’ANTICO BORGO IN CITTÀ, elegante location all’interno del Parco Forlanini (Milano). Per la serie “se non esiste ciò che cerchi, crealo!“, a breve vi darò tutte informazioni, intanto Save the Date!

Ad ogni modo nonostante qualche mia perplessità su alcune fiere wedding, trovo utile che gli Sposi facciano un giretto prima di rivolgersi a una professionista (come me) che potrà consigliare i migliori fornitori, stando comodamente seduti su un soffice divano. ;P
Qui sotto vi ho riportato le fiere al momento confermate fino alla fine di quest’anno, con l’unica già definita per il 2018.


Pronti a immergervi nel vostro sogno? Piantina alla mano, borsa capiente e buon lavoro!

 


  Fiere di Settembre


SOMMA SPOSI
dal 23 al 24 Settembre 2017
VARESE – Castello Visconti, San Vito Somma Lombardo
www.sommasposi.it


MATRIMONIO IN VISTA
24 Settembre 2017
COMO – Villa di Delizia, Eupilio
www.matrimonioinvista.it


SPOSAIDEA 2017
dal 29 Settembre al 1 Ottobre 2017
MILANO – Villa Castelbarco, Vaprio d’Adda
www.fierasposidea.it/


SPOSI A MANTOVA
dal 30 Settembre al 1 Ottobre 2017
MANTOVA – MAMU – Mantova Multicenter
www.mantovasposinfiera.it


Fiere di Ottobre


MILANO SPOSI
dal 5 all’8 Ottobre 2017
MILANO – Mediolanum Forum di Assago
www.milanosposi.it


BRESCIA SPOSI 2017
dal 7 all’8 Ottobre 2017

BRESCIA – Pala Brescia
www.bresciasposinfiera.it


BRIANZA SPOSI 2017
dal 13 al 15 Ottobre 2017
COMO – Palazzo Storico delle Esposizioni – Mariano Comense
www.fierabrianzasposi.it


GALÀ DEGLI SPOSI
14-15 Ottobre 2017
BERGAMO –Palazzo Tadini – Lovere
www.galadeglisposivallecamonica.it


ALT SPOSAMI
dal 21 al 22 Ottobre 2017

BERGAMO – Museo Alt – Ex Italcementi – Alzano Lombardo
www.fierasposialtsposami.it


SPOSARTI IN BRIANZA
22 Ottobre 2017

MONZA – Villa Walter Fontana – Capriano di Briosco
www.sposimmagine.it/fiere


VICENZA SPOSI
dal 28 al 29 Ottobre 2017
VICENZA – Villa Curti, Sovizzo
www.multimediatre.com/sposi


SPOSI A BERGAMO 2017
dal 28 al 29 Ottobre 2017
BERGAMO – Palazzetto dello sport – Albano Sant’Alessandro
www.multimediatre.com


WHITE NOT WEDDING EVENT
29 Ottobre 2017
MILANO – Antico Borgo in Città (Forlanini)
www.whitenot.it


Fiere di Novembre


THE LOVE AFFAIR
dal 4 al 5 Novembre 2017
MILANO – Officine del Volo
www.theloveaffair.it


COMO SPOSI
dal 4 al 5 Novembre 2017 
COMO – Sheraton Lake Como Hotel
www.comosposi.it


VIVA GLI SPOSI
dal 17 al 19 Novembre 2017
COMO – Lariofiere – Erba
www.vivaglisposi.org


MERATE SPOSI
26 Novembre 2017
LECCO –Villa Ponti Greppi – Merate
www.sposimmagine.it


Fiere di Dicembre


SPOSATE VIGEVANO
dal 2 al 3 Dicembre 2017
VIGEVANO – Castello Sforzesco
www.sposatevigevano.it


Fiere di Gennaio 2018


BRESCIA SPOSI
dal 13 al 14 gennaio 2018
BRESCIA – Pala Brescia
www.multimediatre.com/sposi


 

Saranno tutte le favole che racconto a mia figlia, sarà che adoro la Toscana, sarà che pensavo che certe attenzioni e l’arte dell’ospitalità fossero andate perse, ma io mi sono sentita la protagonista di una favola.

Di che fiaba sto parlando? Ma di quella che ho vissuto qualche week-end fa al Wedding in Artimino organizzato alla Villa Medicea “La Ferdinanda”, al confine fra le province di Prato e Firenze.

 

Wedding in Artimino

 

Partiamo dall’inizio…

C’era una volta una coppia di sposi che decise di sposarsi in Toscana e scelsero una wedding planner che adorava quanto loro le campagne di ulivi e l’acca aspirata.

C’era una Villa, nata come residenza di caccia di Ferdinando I de’ Medici, ora splendida location per eventi, riconosciuta come patrimonio Unesco, famosa per la sua bellezza, per i suoi immensi spazi verdi e per i molti comignoli che svettano sul tetto.
E infine c’era una padrona di casa che con la sua dolcezza e disponibilità creò un’intesa così immediata da far scoccare la scintilla e l’amore.

E qui finisce la premessa ma non la favola per fortuna, perché destino ha voluto che giusto quest’anno la Tenuta Artimino decidesse di organizzare un wedding open day dedicato a noi operatori e poi aperto agli sposi; un evento da mille e una notte organizzato dalla bravissima Anna Francisco.

 

Wedding in Artimino

 

Mia compagna di viaggio la fotografa che immortalerà il matrimonio che terremo a giugno qui ad Artimino, Chiara di Moumou photography.
Una bellissima esperienza che con piacere ho condiviso con lei (che è anche una cara amica) e che ci ha permesso di definire al meglio il progetto di matrimonio.

 

Ma veniamo alle cose serie, cosa abbiamo fatto e cosa abbiamo visto al Wedding in Artimino?

Il venerdì è stato completamente dedicato a noi Wedding Planner, con momenti di condivisione e presentazioni di diverse realtà nel panorama dei matrimoni.
Purtroppo il tempo non è stato clemente, ma la Villa è riuscita a mantenere immutato il suo fascino.

 

Wedding in Artimino
Guadate come avevano allestito le varie sale al secondo piano…

 

Wedding in Artimino

Wedding in Artimino

 

Il pranzo è stato servito nella splendida Cantina Granducale, tra botti di legno e buffet che ricreavano un magico sottobosco, con prodotti della Tenuta e del luogo. Una vera delizia!

 

Wedding in Artimino

 

Per la sera invece, è stata organizzata una cena di gala molto elegante, vi dico solo che il dress code consigliato era Black tie, potete immaginare la mia vena da compratrice seriale come ha iniziato a pulsare quando ho ricevuto l’invito. Perché diciamocelo, con tutti i matrimoni che organizzo, l’armadio è pieno di abiti eleganti ma una serata come questa meritava indubbiamente un abito nuovo.
Per cui da vera professionista ho “dovuto” cercare un vestito che potesse andare bene per l’occasione e che sopratutto mi facesse sentire a mio agio.

 

Wedding in Artimino

 

Che ne dite della scelta fatta? Le tute mi piacciono moltissimo ma solitamente non mi donano, questo capo invece ha vinto la sfida.
E vogliamo parlare delle scarpe? Belle e comode!

La parte serale del Wedding in Artimino si è svolta nel Salone dell’Orso e del Leone, le stesse che useremo anche noi per il matrimonio, con un aperitivo all’azoto e una chiusura con dolci e open bar davvero squisiti.

La tavola era apparecchiata nei toni dell’argento con splendidi allestimenti di Scenografie floreali, mentre i vari piatti sono stati cucinati dal catering Galateo ricevimenti, un connubio perfetto per occhi e gola.

Per altro, quasi tutto quello che vedete è stato portato da Milano, questo per dire che qualsiasi richiesta può essere esaudita e qualsiasi distanza annullata.

Ma lascio spazio alle immagini che parlano da sole (anche se avendole scattate io non sono un granché)!

 

Wedding in Artimino

 

La cena si è conclusa con l’arrivo di una grandissima torta realizzata da Dear Wendy… che però non abbiamo mangiato, al tavolo infatti è stata servita una selezione di praline. Tutto buonissimo eh, ma se devo dire la verita, io e Chiara stiamo ancora cercando la torta! ;P
Vuoi poi non smaltire tutto quello che abbiamo mangiato e fare quatto salti? Ma certo! E l’anima da cubista ha preso il sopravvento e stenderei un velo pietoso sul resto…

Ma prima ringrazio di cuore tutto la staff di Artimino, in particolare Linda (con me nella foto sopra) per la gentilezza e disponibilità.

Se la struttura è così bella è anche merito vostro, che la presentate e curate come fosse casa vostra.

 

Wedding in Artimino

 

E adesso la favola è davvero finita e come una cenerentola moderna sono rientrata nel mio splendido appartamento nell’antico Borgo di Artimino con Chiara, che ringrazio di cuore per la speciale compagnia, ho tolto le piume e i tacchi e mo sono abbandonata a Morfeo.

 

E tu che mi stai leggendo, vorresti che fosse anche il tuo sogno? Non fermarti all’apparenza, la Villa ha diverse soluzioni di menù che incontrano le esigenze di tutti!

 

Chiamami per scrivere insieme la tua favola: Once upon a time a Wedding in Artimino